Fioricoltura-Daniela

CONCERTI CAGLIARI: SANDRO FONTONI A “SOUND AROUND THE ISLAND – NOVESTORIE”

CONCERTI CAGLIARI: SANDRO FONTONI A “SOUND AROUND THE ISLAND – NOVESTORIE”

Sandro Fontoni in “Alle corde”, con Giuseppe Joe Murgia sax soprano.

La rassegna di musica “Sound Around The Island – Novestorie” di Teatro Laboratorio Alkestis CRS, in collaborazione con la compagnia d’arte Circo Calumet e con l’associazione culturale Tàjrà, prosegue con il noto contrabassista cagliaritano Sandro Fontoni.
A condurre la serata e a intervistare l’artista in scena anche questo giovedì ci saranno Marco Noce, Francesca Salis e Andrea (Zimbra) Mereu, con le interferenze di PapiroDDA (Paolo Pirodda) e la grafia artistica di Enea Bendonde.

Sandro Fontoni, breve biografia.

Cagliaritano, si è diplomato in contrabbasso nel 1990 presso il conservatorio della sua città.
Ha frequentato vari corsi e stages di contrabbasso con, tra gli altri, Stefano Scodanibbio e Dave Holland, ha frequentato per diversi anni i corsi di composizione e strumentazione tenuti da Bruno Tommaso ai seminari estivi di Nuoro Jazz, e ha studiato musica elettroacustica al conservatorio di Cagliari.
Dal 1992 suona nell’orchestra del Teatro Lirico di Cagliari dove, dal 1999, ricopre il ruolo di primo contrabbasso, e ha suonato inoltre nelle orchestre dell’Ente Concerti di Sassari, del Teatro Carlo Felice di Genova e nell’orchestra Città Aperta de L’Aquila, sotto la direzione di Maestri come Carlo Maria Giulini, Lorin Maazel, Georges Pretre, Msitislav Rostropovich, Gary Bertini, Rafael Frühbeck de Burgos, Frans Brüggen, Ton Koopman, Christopher Hogwood, Sir Jeffrey Tate e tanti altri.
All’occasione anche compositore e arrangiatore per organici che vanno dal quartetto d’archi alla big band.
Ha al suo attivo diverse produzioni discografiche – in particolare quelle scaturite dalle lunghe collaborazioni con Peo Alfonsi e Alessandro Di Liberto – e collaborazioni con musicisti come Franco Cerri, Emanuele Cisi, Hector Costita, Maria Pia De Vito, Paolo Fresu, Andy Gravish, Gabriele Mirabassi, Bruno Tommaso, Kenny Wheeler e altri.

[userpro template=view user=author max_width=100%]
Tag assegnati a questo articolo
ContrabassistaJazz

Articoli correlati

CALA GONONE JAZZ FESTIVAL – 29/07 > 02/08

XXVIII Edizione Cala Gonone Jazz Festival 2015, Dal 29 luglio al 2 agosto, Cala Gonone (Dorgali) Le certezze ci sono

ARENNERA OPEN STAGE – GIOV. 27.10

La compagnia Intrepidi Monelli prosegue con la serie di appuntamenti di ARENNERA OPEN STAGE. XIV CHIAMATA, giovedì 27 ottobre, dalle

I BE FUNK APRONO IL NUOVO ANNO AL BFLAT

Sergio Tronci bassista co-fondatore dei Be Funk ci ha parlato della band che strizza l’occhio alla jazz-fusion e al funk.

Nessun commento

Scrivi un commento
Ancora nessun commento! Sii il primo acommentare questo articolo!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.
I campi contrassegnati sono obbligatori*