Fioricoltura-Daniela

GIUSEPPE MELIS

GIUSEPPE MELIS

Giuseppe Melis

Contrabassista, batterista, compositore e arrangiatore

Giuseppe Melis a 11 anni inizia a suonare la batteria.

Nel 1983 inizia ad esibirsi con la cover band “Lo specchio” esibendosi nelle sagre paesane sino al 1987, incidendo un 45 giri dal titolo “Battiamo il tempo”.
Nell’87 arriva inaspettato il suo secondo amore, il contrabbasso.
Inizia gli studi al conservatorio di Cagliari sotto la guida del Maestro Giovanni Viani, primo contrabbasso dell’Ente Lirico di Cagliari.
Dal 1990 ad oggi insegna batteria, contrabbasso, teoria e solfeggio e musica d’insieme in varie scuole private e tiene lezioni privatamente.
Dal 1996 ad oggi svolge attività come turnista in sala d’incisione in qualità di batterista, contrabbassista, compositore ed arrangiatore.
Nel 1996 incide un demo con il gruppo “Axioma” “10000 persone” di cui cura gli arrangiamenti in studio e dal vivo.
Nel 1997 lavora al progetto dei “Dolmen” curando gli arrangiamenti della sezione ritmica e suonando la batteria.
Nel 1998 in qualità di batterista suona nel disco di Andrea Cutri “Tempesta e assalto”.
Nel 1999 suona la batteria per il disco “Acqua Trasparente” di Giuseppe Nonnis e nello stesso anno, sempre come batterista, incide il disco “Janas” dell’omonimo gruppo.

Sempre nel 1999 costituisce, insieme al fratello, gli “Isola Song” incidendo il demo “Sa Vida Fuida” di cui è co-arrangiatore, batterista e contrabbassista.
Con lo stesso gruppo partecipa nel 2000 al Premio Internazionale “Mia Martini” a Bagnara Calabra aggiudicandosi il Primo premio.
Nello stesso anno, sempre con gli Isola Song incide il secondo demo dal titolo “Fuedda … Parla!” di cui è anche compositore e arrangiatore, con il quale partecipano al Concorso “Accademia della Canzone di Sanremo” e vincono.
In questo modo si sono aggiudicati l’accesso alla 51° edizione del Festival di Sanremo.
Il produttore Mario Limongelli li nota all’Accademia e li scrittura. Nel 2001 esce sul mercato nazionale “Terra del Suono”, di cui è compositore, arrangiatore, batterista, contrabbassista e corista.
Iniziano un tour nazionale organizzato da Radio e Video Italia per la promozione del disco.

Dal 1988 al 2002 svolge un’intensa attività live in qualità di batterista collaborando con Francesca Schiavo e Valerio Liboni (Nuovi Angeli), con il gruppo Funky “Idea Mare”, con il Gruppo “Akademia” accompagnando Donatella Rettore e Leano Morelli, con Nek, con i Janas.
Nel 1994 fonda il gruppo “Fusion Quartet” eseguendo un repertorio di standard fusion.
Nel 1995 presta la sua collaborazione per la messa in scena di varietà comico musicali tra i quali “Compagnia Bulli e Pupe”, “Bolero” e “Tequila Bum Bum”.

Successivamente ha collaborato in qualità di bassista e co-arrangiatore con il gruppo etno-pop “Dolmen” con cui si è qualificato finalista al festival di Castrocaro Terme nel 1997.
Nel 1997 il Tour europeo con Rita Pavone e Teddy Reno.
Ha inoltre l’onore di aprire, insieme alla “Andrea Cutri Band” il concerto dei Doors tenutosi al festival di Rocce Rosse Blues ad Arbatax.
Nel 2002 fonda il progetto “Shasa”, scrivendo testi, musiche e arrangiamenti, curando la direzione artistica. Incidono il demo “Emozionarsi per emozionare” e realizzano il videoclip della canzone “Fuedda … parla!”.
Lo stesso viene trasmesso su rete regionale e nazionale (Canale5 e Rete4) ed è stato sigla del programma televisivo “Fueddus” trasmesso sull’emittente sarda Videolina.

Iniziano un tour che tocca varie località della Sardegna e partecipano al Festival Internazionale “Musica dei popoli – Emmas” in Olbia.
Nel 2005 in qualità di compositore arrangiatore e direttore artistico vince il concorso “Sanremo-Lab” con la cantante IKA Pintus. Lo stesso anno va in tour con il Gruppo Isola Song curando la direzione artistica, musiche ed arrangiamenti.

Nel marzo del 2012 entra in sala di incisione per realizzare il suo primo disco da solista “Evoluzioni di un Ordinario Contrabbatterista: Archi, Mantici e Passioni” curandone testi, musica, arrangiamenti e direzione artistica.

Ascolta il brano “Tutti in scena”

Per maggiori informazioni:

 Leggi l’intervista a Giuseppe Melis

visita la pagina Facebook de il Contrabbatterista

[userpro template=view user=author max_width=100%]

Articoli correlati

SPAGHETTI SWING BAND

spaghetti swing band L’attualità delle canzoni che passavano in radio e facevano da sfondo ai film italiani in bianco e

NICOLA PISU

Nicola Pisu Cantante, Cantautore Nicola Pisu nasce nel 1973 a Serrenti, in Sardegna. Dopo diverse esperienze musicali che caratterizzano il

MaNuL & Soul Band

MaNuL & Soul Band Soul, Jazz e R&B…. Formazione della MaNuL & Soul Band: Voce: Manuela Loi Cori: Melania Lai,

Nessun commento

Scrivi un commento
Ancora nessun commento! Sii il primo acommentare questo articolo!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.
I campi contrassegnati sono obbligatori*