Fioricoltura-Daniela

CONCERTI CAGLIARI: I LOCALI DELLA MUSICA LIVE

CONCERTI CAGLIARI: I  LOCALI DELLA MUSICA LIVE

Iniziamo un viaggio alla scoperta dei locali dove si fa la musica dal vivo a Cagliari.

La musica live è tale anche grazie a questi pochi e coraggiosi gestori di locali che danno la possibilità di suonare ai musicisti, con tutti i ricami che ci sono da fare su ciò che è giusto o meno, di cui, fra le cose, andremo anche a parlare.  Tutto è iniziato nei club e i circoli che dagli anni ’70 ai ’90 hanno fatto intrattenimento, creato gruppi musicali grazie all’incontro di musicisti, dove sono nati i musicisti di successo e hanno lanciato le mode e tendenze non solo musicali.

In questo percorso invito tutti a dare il vostro contributo, fatto di esperienze, ricordi, emozioni, aneddoti e tutto ciò che ha reso bello i momenti passati nei locali della musica live.
La cosa sicura è che il modo di vivere era diverso, molto diverso, già solo per il fatto che non esistevano i cellulari, i computer e neppure gli eventi da condividere, i “mi piace” e i video di you tube.

Non siamo qua per dire se era meglio o era peggio, di sicuro le relazioni erano diverse.

I principali locali di musica live che, anche parlando con gli amici,ci sono venuti in mente sono una quindicina e alcuni sono ancora in attività e gran parte sono solo nei ricordi.

Cosa vi fa venire in mente “GONG”? E che ne dite di SPAZIO A?
Abbiamo anche SA FAULA; S’INGEGNU E SU MANDRONI; il CAPOLINEA; il LIDO; SU MERIAGU; LA GROTTA MARCELLO; il CHARANGA; il CLUB 54; LA PERLA NERA; il FLOWERS,  IL CANTUCCIO di Sinnai; il JAZZINO; L’OTTOCENTO; SHAKATAK; IL TEMPIO DEI FARAONI; sono solo alcuni nomi dei locali che hanno fatto la storia della musica a Cagliari.

Nella prossima puntata andremo a conoscere i locali attuali e inizieremo con il Vinvoglio JazzClub.

[userpro template=view user=author max_width=100%]


Tag assegnati a questo articolo
LiveLocaliLocali Musica Live

Articoli correlati

ROBERTO DIANA IN SARDEGNA IN TOUR PER PRESENTARE IL NUOVO ALBUM

“Timeline” è il nuovo album del cantautore Scozzese Donald MacNeill in collaborazione con Roberto Diana, chitarrista polistrumentista nominato agli Independent Music Awards.

SEI GELOSO? ALLORA SUONI MEGLIO

E’ l’incredibile risultato della ricerca del team di scienziati della Great Buffalo University di Sprigu Nou, se sei geloso suoni

RUSSELL ALLEN – WORKSHOP AND MEET&GREET OPEN ACT BRIAN MAILLARD “REINCARNATION” TRIO

“METAL FOR AUTISM AND AUTISTIC CHILDREN”. RUSSELL ALLEN WORKSHOP AND MEET&GREET OPEN ACT BRIAN MAILLARD “REINCARNATION” TRIO al FABRIK 25