Fioricoltura-Daniela

PAOLO ZICCONI

PAOLO ZICCONI

Paolo Zicconi

Cantante.

Nasce ad Alghero nel 1959.
Dall’età di 11 anni inizia gli studi di pianoforte.
Nel 1979, dopo aver conseguito la maturità classica, entra nel mondo del giornalismo lavorando, nell’arco di dieci anni, con le più importanti radio,televisioni e giornali dell’isola.

Nell’ambito di questa attività segue la programmazione dell’Estate Musicale Internazionale di Alghero che richiama, in quegli anni, alcuni tra i concertisti più importanti della scena internazionale (Accardo, Ughi, Gazzelloni, Magaloff, Yepes, Asciolla, Ormezowski ed altri).

Cura la parte musicale del libro di Francesco Manunta “Cançons i liriques religioses de l’Alguer Catalana”, ed.La Celere.
Nel 1984 si diploma in canto presso il Conservatorio “L.Canepa” di Sassari e, successivamente, si perfeziona con i Maestri Romolo Castiglioni e Walter Cataldi-Tassoni.
Dal 1986, in qualità di Baritono, svolge attività concertistica nei più importanti centri in Italia e all’estero.

Nel 1990 vince il concorso nazionale di canto “Torricella a V:Bellini”.

Nel 1991 è primo al concorso internazionale di canto “Mattia Battistini”di Rieti, debuttando nella parte del Marchese di Posa nel Don Carlos di Verdi, con la regia di Franca Valeri.

Nello stesso anno è finalista a Modena del Concorso Lirico in collaborazione con L’Opera di Filadelfia e partecipa allo stage tenuto da Luciano Pavarotti, e a Roma allo stage tenuto dal M. Joann Doreman del Metropolitan di New York.

Negli anni 1991,’92,’93 collabora attivamente con il Comune di Alghero,assessorato alla cultura, dando un contributo determinante alla riapertura, dopo quarant’anni, del Teatro Civico.
A Dijon,nella stagione1991/92, a Rieti, nella stagione1993/94 e al Teatro Calderon di Madrid nella stagione 1999/2000 è Conte di Luna nel Trovatore di Verdi.

Nel 1992 al Festival Internazionale di Cartagine interpreta la parte del protagonista nel Rigoletto di Verdi, che reinterpreterà nel 1995 a Odyssud, Meringac e San Sebastian, e nel 1999 al Teatro Calderon di Madrid.
Nel 1992 interpreta la parte di Lord Enrico Asthon nella Lucia di Lammermoor di Donizetti a Trapani, stagione del Luglio Musicale.
Nel 1993 interpreta il ruolo di Tonio ne I Pagliacci di Leoncavallo al Festival Internazionale di Cartagine.
Nello stesso anno è Sharpless in Madama Butterfly di Puccini al Teatro Nazionale di Bucarest e al Teatro Pergolesi di Jesi.
Nella stagione 1995/96 è Rodrigo nel Don Carlos di Verdi a Mantova, Teatro Sociale.
Nel 2000 è Jago nell’Otello di Verdi a Madrid, Teatro Calderon.
Nel 1995 collabora con L’Ente Lirico “ Pierluigi da Palestrina”di Cagliari per il quale tiene diversi concerti con l’orchestra.

Nel 1998 collabora con la Cooperativa Teatro e/o Musica di Sassari partecipando al concerto e alla realizzazione del CD su” I Maestri di Cappella del Duomo di Sassari”.
Nel 1999 realizza il CD Andiras dove interpreta brani tradizionali ed inediti del canto sardo con l’Orchestra “Roma Sinfonietta”e la collaborazione di importanti artisti della musica sarda quali Piero Marras, Marisa Sannia, i Bertas, Marino de Rosas, la Corale Canepa di Sassari, la Corale A.Vivaldi di Sassari e altri.

Ha collaborato con La RAI Radiotelevisione Italiana partecipando a programmi radiofonici e televisivi.
Dal 1986 è Insegnante di ruolo di Educazione Musicale presso l’Istituto Comprensivo N.2 “G.Deledda”di Alghero.

Nel 1998 Il Rotary Club gli ha conferito il premio “Rosa vermella”per l’impegno profuso nel mondo della musica
Ha tenuto conferenze musicali presso clubs e istituzioni, e ha collaborato col noto pubblicitario di fama internazionale Gavino Sanna alla presentazione di alcuni suoi lavori.

Ha svolto attività concertistica rivisitando brani musicali della tradizione sarda e dell’area del mediterraneo con voce lirica.

Collabora inoltre con gruppi di musica Rock e Pop , e ha svolto attività di perfezionamento di canto curando la preparazione di molti cantanti sia di repertorio lirico che di musica pop- rock.
E’ inoltre componente del gruppo “Binario 21”, che riunisce appassionati e studiosi della figura e della produzione artistica del cantautore Luigi Tenco , e partecipa a mostre, concerti e conferenze dedicate alla figura del cantautore.
Nel 2010 ha collaborato con la Compagnia “La Botte e il Cilindro” e l’Associazione “Materia Grigia” per un laboratorio teatrale ed incontri-concerto aperti al pubblico dedicati a Luigi Tenco e alla sua opera.

Di recente ha realizzato il CD “In qualche parte del mondo: Paolo Zicconi canta Luigi Tenco” che gode del beneplacito della famiglia Tenco, che ripropone un Tenco meno conosciuto e per molti aspetti inedito.
Ha tenuto numerosi concerti dedicati a Luigi Tenco e ai grandi esponenti della canzone d’autore italiana.

Produzioni discografiche:

1990 –Alguer mia –RAI
1991 –Don Carlos-Verdi CD Clama DisCO 12/13
1998-I Maestri di Cappella del Duomo di Sassari-CD Inedita PI 003
!999-Andiras-CD Istrales Istr 001
2013-In qualche parte del mondo Paolo Zicconi canta Luigi Tenco CDTronos Digital

Per ulteriori informazioni:

Visita il sito web Paolo Zicconi

paolozicconi@tiscali.it

[userpro template=view user=author max_width=100%]
Tag assegnati a questo articolo
CantanteCantante liricaClassicaLiricapopRock

Articoli correlati

ACUFENE

ACUFENE Indierock alternative Nato a Cagliari nel 2005, il progetto affonda le sue radici nell’indierock alternative. “ACUFENE” è costantemente alla

PETER WATERS

Peter Waters   Pianista, compositore. Peter Waters è nato a Broken Hill, in Australia. Pianista di fama internazionale, ha studiato

SARA MIZZANU

Sara Mizzanu Soprano lirico. Nata a Carbonia, inizia a studiare canto ispirata dal musical “The Phantom of the Opera” di

Nessun commento

Scrivi un commento
Ancora nessun commento! Sii il primo acommentare questo articolo!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.
I campi contrassegnati sono obbligatori*