Fioricoltura-Daniela

ROBERTO DIANA

ROBERTO DIANA

Roberto Diana – Chitarra, composizione.

Nato a Luras il 21/02/1983

Chitarrista, polistrumentista e produttore. E’ un chitarrista potente e delicato, con una carriera ormai quasi ventennale, suona le chitarre, lap steel, dobro, Weissenborn, banjo, mandolino, bouzouki e ansa veena.

Il suo stile è molto personale ed in grado di miscelare perfettamente tradizioni della musica sarda con modernità e virtuosimi rari da ritrovare in altri chitarristi.
Una forte attitudine Rock n’ Roll mischiata a grandi e coinvolgenti melodie.
In un mondo dominato dalla musica facile, talvolta “finta” e sopraffatta dalle logiche di vendita, Roberto riesce a ricavare il suo spazio e propone il suo progetto, ricco di esperienze intime e personali, toccanti ed emozionanti che coinvolgono fino ad un livello intimo e profondo, lontano da tutto ciò che è convenzionale.

Nel settembre ’12 esce il suo primo disco solista “Raighes Vol 1” (“Radici” in lingua Sarda) considerato come uno dei migliori album del 2012 da diversi magazine/webzine internazionali: Mescalina.it (IT), Buscadero (IT), Akustik Gitarren (DE), Guitar Club (IT), The Real Roots Café (NL) , R2 (UK) e altri.

Nel 2013 Raighes Vol 1 viene nominato ai 12th Independent MUSIC AWARDS (Cat. Best Instrumental album).

Dal Giugno 2012 Roberto Diana decide di partire con il “Raighes Vol. 1 Solo Tour” e portare questo suo emozionante progetto in giro per il mondo.
Suona negli USA, Scozia, Luxembourg, UK, Galles, Germania ed Italia.
A Gennaio ’14 il Raighes solo tour si sposta per diversi mesi in California dove come ultima tappa arriva allo storico Whisky a go go di Los Angeles.
Le sue radici sempre in movimento lo portano a raggiungere il famoso The Troubadour a Londra, altro locale storico, dove Roberto Diana si esibisce a Gennaio 2015.
Ha una solida esperienza sia come chitarrista che come produttore, ha già all’attivo più di trenta dischi. Ha collaborato con diversi artisti, come tecnico e chitarrista in piu di 30 dischi con artisti internazionali, tra cui Will T. Massey, Steve Lukather, Tony Levin, Vinnie Colaiuta, Jeff Lewis, Frank Gambale, Dean Parks, Brian Ray, Roberta Faccani, Pietro Nobile, JP Cervoni, Simon Phillips, James Raymond, Linda, Amanda Shires,Rachel Z, Joey Huffman, Richard Hunter, Mike Slo-Mo Brenner, Chris Cacavas, Roberto Della Grotta e molti altri.
Dal 2008 suona anche con la roots rock band Lowlands con cui ha suonato in diversi palchi prestigiosi d’Europa e registrato e Co-prodotto sei album della band.
Roberto Diana è stato invitato a suonare nelle più importanti fiere musicali del mondo inclusi il NAMM Show (Los Angeles), il MusikMesse (Francoforte), Disma , SHG (Milano), ADGPA Italy e Acoustic Guitars International Meeting(Sarzana).

Endorser per diversi marchi musicali (Elixir Strings, Reference Laboratoy Cables, MN Guitars and Anderwood Guitars Weissenborn).

La liuteria, MN Guitars costruisce appositamente per lui la chitarra “Twilight 001/09 Roberto Diana Signature guitar”, uno strumento costruito sulle sue specifiche che porta il suo nome, presentato per la prima volta al NAMM 2009 a Los Angeles.

QUOTES:

“Suoni, ritmiche percussioni e armonie tutte in una sola chitarra, senza loop o effetti. You can’t miss it!”(Akustik Gitarren – DE)

“One of the best Italian Guitar Player” (Gianni Zuretti – Mescalina.it)

“Ci troviamo di fronte ad un album che dipinge una serie di acquarelli dell’anima, non c’è niente fuori misura, non ci sono virtuosismi che non siano funzionali alla bellezza, oserei dire bucolica delle sue poesie che fluiscono una dopo l’altra senza soluzione di continuità” (Andrea Trevaini – Buscadero)

“This is really rather lovely.” It is. (R2 Rock and Reel Magazine UK)

It’s truly amazing to hear Roberto’s ability to fill the hall with the sound of a full orchestra while maintaining the intimacy of one man giving his all to a very receiving audience” (C McM Colonsay Scotland)

“this guy shouldn’t play guitar so well for his tender years – but he does!” (Chris Cacavas – Green on Red)

Per ulteriori informazioni:

Visita il sito internet di Roberto Diana

Leggi l’articolo sul live al Whisky a go go di Los Angeles

[userpro template=view user=author max_width=100%]
Tag assegnati a questo articolo
ChitarristaProduttore

Articoli correlati

LUX

Lux Rock “Lux” vive una intensa attività dal vivo dal 2009 a oggi che lo porta a calcare il palcoscenico

MARCELLO CONTU

Marcello Contu Chitarra Marcello Contu, Cagliaritano, Classe 1966, Professione Odontoiatra. Inizia la musica per gioco con una prima band di

CORRELAZIONE QUANTISTICA

Correlazione Quantistica Post-Rock   Il progetto prende il nome di Correlazione Quantistica, trio strumentale formato da Antonio Murgia (Basso Elettrico,

Nessun commento

Scrivi un commento
Ancora nessun commento! Sii il primo acommentare questo articolo!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.
I campi contrassegnati sono obbligatori*