Fioricoltura-Daniela

THE ITALIAN MOOD PROJECT

THE ITALIAN MOOD PROJECT

THE ITALIAN MOOD PROJECT

Swing.

Salve sono David Costantino, ideatore e cantante del THE ITALIAN MOOD PROJECT, nato nel novembre 2014 da una idea fissa che che mi girava in testa da almeno 10 anni.
Io mi occupo di spettacolo da circa 20 anni e canto da professionista da 12, ho avuto la fortuna di fare questo mestiere al di fuori dell’Italia e spesse volte ho cantato per platee composte totalmente o maggiormente da stranieri che per certi versi sono abituati ad ascoltare musica dal vivo e mi sono accorto della preferenza di quel tipo di pubblico per un repertorio di musica Italiana e americana evergreen, con una piccola ricerca mi sono accorto che gli artisti emblema di quel genere musicale erano quasi tutti Italiani o Italo americani, Frank Sinatra, Dean Martin, Luis Prima, Perry Como, e tanti altri cantavano in inglese ma con una inflessione tipica degli italiani in America.
Lì nasceva , e si parla dell’immediato dopo guerra, il concetto di Stile Italiano, ovvero quello che adesso è diventato un simbolo di classe e identità, L’ITALIAN STYLE.
Sì, quello che ogni popolo nel mondo cerca di codificare in colori, suoni, filosofie, sapori e parole… ciò che tutti cercano di copiarci, noi lo abbiamo custodito nel DNA … Made in Italy è la definizione che racchiude tutto questo… una chiara identità di stile Italiano.
Il repertorio non vede brani con meno di 50 anni e l’atteggiamento è tipico delle piccole orchestre che suonavano nelle sale da ballo negli anni 40/60.
Lo Swing infatti nasceva come musica di intrattenimento, e i locali dove si suonava lo swing non avevano molti posti a sedere ma molto spazio per ballare….
Il TIMP ( The Italian Mood Project) ha dunque una notevole vocazione alla musica divertente cantata in italiano ma anche ai grandi classici intramontabili del ventesimo secolo, e ,perchè no, anche alla musica napoletana, caposaldo della cultura musicale italiana e mondiale.
Lo spettacolo che proponiamo è una ricca selezione di brani famosissimi suonati con grinta e carattere inediti, infatti ogni brano è riarrangiato per un’ esecuzione acustica e si adatta ad ogni location data la modularità della formazione e la flessibilità di dinamiche e volumi ai teatri più formali ai locali, ristoranti e hotel, l’importante e che si abbia la voglia passare un paio d’ore in relax ascoltando buona musica conversando con i propri amici e battendo il piede a tempo di swing!

Il progetto di base è formato dai seguenti musicisti:

David Costantino, voce; Daniele Carboni e Ignazio Puddu, cofondatori e chitarristi del gruppo; 3 contrabassisti, Andrea Lai, Matteo Marongiu e Emanuele La Barbera; due fisarmonicisti: Mattia Cuccu e Remigil Pili; i batteristi sono Carlo Marongiu e Alessandro Marras.
Per concludere il nostro motto è ITALIANS DO IT BETTER e il nostro saluto è HELLO PAISA’.
La formazione del gruppo è modulare. Infatti ci esibiamo in duo, trio, quartetto, quintetto e sestetto, tutte formazioni diverse tra loro ma molto interessanti per la varietà delle sonorità.
La invito a visitare il nostro canale youtube per alcuni esempi del sestetto e nella pagina facebook per il trio e il quartetto.
Cordialmente HELLO PAISA’…

Per maggiori informazioni:

email: musica.vivereacagliari@gmail.com

Visita il canale You Tube 

[userpro template=view user=author max_width=100%]


Tag assegnati a questo articolo
Cantante JazzJazzSwing

Articoli correlati

BEBO FERRA

BEBO FERRA, CHITARRISTA E COMPOSITORE Nato a Cagliari, intraprende lo studio della chitarra all’eta’ di nove anni indirizzando gran parte

SERGIO CALAFIURA

Sergio Calafiura Cantante, insegnante di canto. Bio (short) 2003 – partecipazione presso Nuoro Jazz 2004 – Diploma presso CPM (Centro Professione

KEEYMC

KeeyMc Rap & Freestyle Sono Keevin Galasso, in Arte KeeyMc, faccio Rap e Freestyle da ormai otto anni.. Ho iniziato

Nessun commento

Scrivi un commento
Ancora nessun commento! Sii il primo acommentare questo articolo!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.
I campi contrassegnati sono obbligatori*